venerdì 10 gennaio 2014

Il pane fatto in casa


E' già venerdì di questa settimana passata velocemente, giornate buie, poco freddo, mille macchinate fatte della biancheria portata a casa dalla montagna, montagne da stirare, tanti maglioni con l'odore del camino da lavare e la fatica di riprendere i ritmi quotidiani.
La sveglia suona presto, alle 6.30, e io e Roby vorremmo stare ancora sotto il piumino, ma Ilaria alle 7.30 deve uscire di casa per andare a scuola, per prima poi di seguito Alice e pian piano la casa si svuota.
Rimaniamo sole io e Cloti.
Ieri sera sbirciando sui vari blog ho visto del pane meraviglioso fatto in casa.
Gli ingredienti li avevo tutti, anche la bustina di lievito secco nascosta sotto scorte di lievito per torte, gelatina e vanillina.
Tanto che ci vuole? 
Impastare mi rilassa!






Dieci minuti di lavoro e poi il compito di far lievitare è del posticino caldo trovato vicino al calorifero in soggiorno.
Stamattina questo era il mio impasto raddoppiato...






...alle 7.30 il forno era già caldo temperatura 225°e alle 8 dopo mezz'ora questo era il risultato.






Devo migliorare, mancava un po' di sale...perchè non provare a fare il lievito madre?






Un grazie a Carmen che gentilmente mi ha scritto una mail lo scorso anno per spiegarmi il procedimento, ripescata e riletta oggi pomeriggio. ( che meraviglia il pulsante cerca-mail!!! )

Ora devo solo aver pazienza e aspettare di vedere cosa succede nelle prossime 48 ore e studiare bene come si fanno i rinfreschi!


Buon fine settimana

io spero di fine il mio scialle che è lì che aspetta da un po' di essere terminato
e voi cosa farete nei prossimi giorni?




Isabella

5 commenti:

  1. Che buon profumo e che bello lo scialle. Brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao Isabella, che bello il tuo pane…sofficioso! E ho giusto appena terminato di impastare una bella pagnotta anch'io..sono sicura che quando comincerai ad utilizzare il tuo lievito non ti fermerai più…un abbraccio e complimenti!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ho appena mandato mio marito dal prestinaio...ciao.

    RispondiElimina
  4. Adoro preparare dolci o paste lievitate vedere l'impasto che ricresce mi piace mi da soddisfazione. Non ho mai fatto il pane e il tuo mi è di grande ispirazine, brava!

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo il tuo scialle , così colorato , mette allegria !!! Anch'io ho il mio lievito madre , lo rinfresco una volta in settimana e ci faccio un pane che ogni volta diventa sempre più buono. Dovrai avere pazienza , ma vedrai che con il passare del tempo la tua pasta madre ti darà tanta soddisfazione !!!! Un bacione

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...